Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha incontrato nella rubrica “L’angolo del Presidente” la Dott.ssa Lucia de Grimani, Presidente di CNA Impresa Donna.
Durante l’incontro si è parlato dell’importanza della trasformazione digitale quale volano per le imprese e per gli ingegneri dell’informazione. Le imprese, anche con il supporto degli ingegneri del terzo settore, devono cogliere le possibilità date dal digitale per affrontare le sfide di mercato, perché l’innovazione è parte della realtà e non solo del settore tecnico.
Un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende deve essere dato alle donne, il cui apporto è sotto utilizzato. Le donne devono essere messe nella condizione di poter lavorare, riuscendo a garantire loro un corretto work balance. Non si dovrebbe più parlare di gender gap, ma di empowerment al femminile, credendo quindi nella contaminazione di professionalità. Ci si deve aprire all’opening innovation, per creare sempre nuove collaborazioni e fare rete. Pertanto, l’Ordine degli Ingegneri stilerà prossimamente un protocollo di intesa con CNA Roma per la realizzazione di nuove sinergie.