CONTENUTI: CROCE E DELIZIA DI CHI SCRIVE

Quando si decide di fare personal branding attraverso un blog è sempre difficile decidere  quali contenuti trattare.

Da un lato c’è la voglia di raccontare chi siamo e quello che facciamo, dall’altra c’è l’imbarazzo della scelta sui temi da trattare e la paura che non interessino nessuno!

Era il 2014 quando Mark Schaefer coniava il termine “CONTENT SHOCK” e faceva una previsione molto precisa su come col passare del tempo sarebbe stato più difficile e più costoso competere nella produzione di contenuti e che la condivisione sociale sarebbe diminuita drasticamente.

Effettivamente è successo quanto previsto da Schaefer; oggi scrivere un contenuto e sperare di essere visualizzato e recuperato nel mare magnum del materiale disponibile online è un miracolo o un bagno di sangue in termini di costi pubblicitari.

ESISTE UNA SOLUZIONE

Nonostante l’incertezza e la complessità  del periodo esiste comunque una possibilità per rendere interessanti ed accattivanti i propri contenuti: dare alla nostra audience quello di cui ha bisogno.

In un momento in cui il tempo a disposizione è ridotto e la capacità di attenzione è ridotta ai minimi termini, la soluzione è creare contenuti di rapida fruizione, essenziali e concreti.

Per quanto possa essere triste da dire, oggi la gente vuole avere soluzioni rapide, gratis e possibilmente di facile lettura.

E’ inutile scrivere km e km di indicazioni, perdere tempo in voli pindarici e virtuosismi grammaticali: per raggiungere il nostro target dobbiamo fornire contenuti di valore da consumare in tempi rapidissimi.

ANDIAMO AL SODO

Logicamente non posso consigliare una strategia di contenuti che punti all’essere brevi ed efficaci e poi impegnare il mio lettore in mezz’ora di chiacchiere a vanvera.

Andiamo al sodo e vediamo cosa puo’ essere fatto, nell’ epoca del content shock, per ritagliarsi uno spazio ed una giusta visibilità:

  • RISPONDI A QUELLE CHE SONO DELLE DOMANDE DEL PUBBLICO
  • CREA CONTENUTI DI VALORE E MIRA A DIVENTARE UN’AUTORITA’ NEL TUO SETTORE
  • SCEGLI UNA NICCHIA NON PRESIDIATA E RIEMPILA DI CONTENUTI UTILI E DI QUALITA’
  • MISURA, MISURA, MISURA

Recommended Posts