Il personal branding è comunicazione.
Comunicare con il nostro target non è un’operazione che puo’ essere svolta una tantum ma prevede costanza e condivisione di conoscenze, esperienze ed informazioni di valore.
Per comunicare adeguatamente noi stessi e quello che sappiamo fare dobbiamo usare la comunicazione in modo strategico.
Che cosa significa?
Significa prima di tutto avere chiaro dove si vuole arrivare, quale è il punto di partenza e cosa si vuole raggiungere.
Significa stabilire degli OBIETTIVI da conquistare ed orientare le nostre azioni per raggiungerli scegliendo poi una comunicazione social efficace.
Per stabilire quali devono essere i nostri obiettivi può esserci di aiuto fare riferimento al marketing e da esso “rubare” il metodo S.M.A.R.T.
COSA E’ UN OBIETTIVO SMART
SMART è l’acronimo di 5 parole che semplificano l’operazione di determinare e definire il proprio obiettivo:
S = SPECIFIC specifico. L’obiettivo deve essere chiaro e preciso. Solo sapendo perfettamente cosa si vuole raggiungere è possibile stabilire un piano di azione.
M= MEASURABLE misurabile. Ogni obiettivo stabilito deve poter essere quantificato, misurato, in maniera tale da poter aggiustare il tiro laddove non arrivassero i risultati previsti.
A= ACHIEVABLE realizzabile. L’obiettivo deve essere ambizioso ma raggiungibile, non ha senso pensare a cose impossibili sapendo di non avere la possibilità di raggiungerle.
R= RELEVANT rilevante. Ogni obiettivo deve essere rilevante e importante nel lungo tempo. Deve portare un vantaggio e rispondere alle tue effettive necessità.
T= TIME-BOUND circoscritto nel tempo. Qualsiasi obiettivo scelto deve avere una precisa scadenza, una deadline entro la quale deve essere raggiunto.